Le Figure dell'Analisi Tecnica: Flag o Bandiera

, , , , , ,
19 maggio 2009

La Flag o Bandiera è una figura di continuazione del trend che un esperto di analisi tecnica sà sfruttare a dovere.

Appartenente all'analisi tecnica occidentale si presenta:

  • Come continuazione di un trend ribassista nel caso del Bear Flag o Bandiera Ribassista
  • Come continuazione di un trend rialzista nel caso del Bull Flag o Bandiera Rialzista


Come è fatta una flag o bandiera?

La Bear Flag è una figura simile al rettangolo ribassista ma se ne differenzia per l'inclinazione (in questo caso positiva) rispetto all'asse temporale delle trendline che la contengono; si presenta come una pausa di un trend ribassista nel quale i prezzi, dopo aver subito un discesa spesso violenta, tendono a congestionarsi con una mood rialzista per un certo periodo di tempo. Il completamento della figura lo avremo con la rottura al ribasso delle quotazioni.

Il target teorico sarà dato proiettando al ribasso la distanza che separa il breakout dall'inizio del movimento ribassista.

Nel Bull Flag varranno le considerazioni appena fatte per la Bandiera Ribassista, invertendo la logica sottostante, dato che si tratta di una figura rialzista.

Vediamoli graficamente.



Entrambe le formazioni sono quindi pause dei trend principali nei quali le incontriamo.



Sono importanti i volumi?

Durante il primo movimento assistiamo ad un aumento dei volumi, mentre durante la formazione della Flag i volumi tenderanno a contrarsi per poi subire un sensibile incremento al verificarsi del breakout.



In quanto tempo si forma un Flag?

Il Flag è una formazione di continuazione del trend che incontriamo su ogni timeframe, come su grafici daily e weekly. Dobbiamo sempre considerare come la congestione non possa durare troppo tempo onde evitare che decresca sensibilmente l'interesse degli investitori a tradare lo strumento dove si sta formando la flag.



I Flags sono attendibili come figure di continuazione?

Si, ma il significato potrebbe cambiare da continuazione a inversione qualora si assista ad un forte incremento dei volumi durante la formazione della figura.