Trading: Investimento o Speculazione?

, , ,
26 ottobre 2008

Grazie al trading è possibile sfruttare le oscillazioni dei prezzi degli strumenti finanziari nel tempo di modo tale da trarre un profitto dalla differenza fra questi valori in due determinati istanti.



In questo senso l'orizzonte temporale assume importanza nel distinguere anche le logiche che distinguono il vostro tipo di trading.

Qualora il vostro orizzonte temporale sia sufficientemente lungo dovremo parlare di investimento in azioni e del cosidetto rendimento del cassettista.

Se il vostro orizzonte temporale è di breve o brevissimo il vostro obbiettivo sarà la speculazione e guadagnerete i frutti derivanti dal cosidetto rendimento dello speculatore.

Quindi è meglio essere investitori o speculatori?

Mettiamola così; il mondo vorrebbe che noi fossimo degli investitori e storicamente le azioni nascono proprio per questo motivo. Una persona fisica, imprenditore, o più recentemente società finanziarie che detengono un pacchetto azionario di controllo, quindi persone giuridiche, chiedono ad altre persone fisiche (te) o giuridiche (investitori istituzionali) del denaro in prestito.

Il compenso loro attribuito sarà il dividendo che ogni anno l'azienda nella quale tu o questi soggetti avete investito vi attribuirà più l'eventuale incremento di valore delle quote in vostro possesso.

Periodi terribili come quello che stiamo attraversando, con una crisi finanziaria che non ha precedenti, mettono il dito nelle piaghe dei poveri cassettisti e degli investitori in genere.

E' in periodi come questi che mi è capitato di sentire frasi come "sono rovinato" oppure "quest'anno non sono andato in vacanza perchè avevo messo i soldi nel titolo xzy...ora è crollato e non posso liquidarlo subito".

Tutto ciò è terribile.

Certo l'investimento azionario è una cosa rischiosa ma vedere portafogli con performance negative a doppia cifra può gettare chiunque nello sconforto.

Il mio personale consiglio è quindi di impegnarti per diventare un bravo speculatore.

Non metto in dubbio che con un orizzonte temporale sufficientemente lungo gli investimenti azionari possano dare ottimi frutti come un uovo può dar origine ad una gallina.

Ma la mia idea è che dobbiamo diventare degli intenditori di uova!!!

Qualcuno potrebbe obiettare che lo speculatore non produce nulla oppure che sia un parassita del sistema..una degenerazione dell'investitore.

In realtà lo speculatore ha anche una sua funzione precisa ossia quella di garantire un maggior grado di liquidità al mercato ed è un lavoro estremamente rischioso data la velocità e la relativa prevedibilità delle quotazioni future.

Un amico trader ha detto:

"a me non interessa che il mercato scenda o salga,
a me interessa che il mercato si muova!
"


Ecco un video nel quale trovate sia il nostro amico trader, sia chi scrive sotto lo "pseudonimo" di Mirco Marchi, recentemente intervistati da Ballarò; siamo schifosi speculatori!...sicuramente meglio che stupidi cassettisti no?