Analisi Tecnica Futures Americani e Forex In Tempo Reale e Gratis

, , , , , ,
19 luglio 2008

Cari amici,

finalmente ho trovato una piattaforma per analisi tecnica in tempo reale sui principali indici e futures americani...naturalmente gratuita; ecco subito un screenshot.



Quando l'ho vista quasi non ci credevo perchè a nostra disposizione abbiamo:

  • una buona quantità di strumenti di disegno
  • molteplici indicatori parametrabili
  • le quotazioni finanziarie sono in tempo reale
  • i volumi scambiati sugli indici e sui cambi.


Si tratta della piattaforma messa a disposizione da ProFinance Services, una società fondata nel 1995 in Russia e specializzata nel mercato valutario.

Funziona su ogni sistema operativo e l'unico requisito è quello di aver installato Java.

La trovate a questo indirizzo; per chi avesse problemi con Java può provare la versione web delle quotazioni e la piattaforma web di analisi tecnica



Perchè è importante analizzare gli indici e i futures americani?

L'idea è semplice.

Il mercato italiano vive di luce riflessa.

La fonte di luce in questo caso sono i futures e il loro andamento influenza direttamente tutte le quotazioni azionarie.

La mia esperienza mi insegna che durante il mattino, il mercato italiano tende a seguire il future sul DAX (perchè i volumi sui futures americani non sono elevati) mentre a partire dalle 14:00-14:30 iniziano a comandare i futures americani.

Quindi seguiteli con attenzione perchè rappresentano la vostra bussola e soprattutto nell'intraday un'inversione di tendenza sullo strumento sul quale avete una posizione aperta potrebbe essere anticipato proprio da un cambio di rotta dei futures.

Siete daccordo?